Annamaria Gualazzi

Osteopata

Salute e benessere

L’osteopata lavora nel campo della prevenzione terziaria con lo scopo aggiuntivo di migliorare la qualità di vita del singolo. Per stare meglio con se stessi e con gli altri tutti i giorni dell’anno!

Prenota una visita
background-pattern
Curare tramite l'osteopatia

Ascolta il tuo corpo!

L’osteopatia si rivolge ad una vasta gamma di persone, dai neonati agli anziani, comprendendo le esigenze di coloro che si trovano in varie fasi della vita. L’osteopata utilizza tecniche esclusivamente manuali e non invasive, specifiche e selezionate in base al singolo paziente.

ui-ux

Bambini ed adolescenti

I più giovani possono beneficiare dell’osteopatia in vari modi. Dai disturbi neonatali come plagiocefalia, coliche e difficoltà nella suzione nel rapporto con la mamma, al gestire i problemi posturali dell’età adolescenziale o problematiche muscolari legate all’attività sportiva. L’osteopatia promuove un corretto sviluppo fisico del lattante, del bambino e dell’adolescente sia in correzione che in prevenzione di disfunzioni o atteggiamenti posturali viziati.

ui-ux

Adulti

Gli adulti possono rivolgersi all’osteopata per una vasta gamma di problemi nell’ambito neuro muscolo-scheletrico legati a dolori muscolari ed articolari e problematiche posturali legate al lavoro sedentario. In molte condizioni l’osteopatia aiuta il ripristino delle normali funzioni muscolari ed articolari, riducendo il dolore.

ui-ux

Terza età

L’osteopatia può essere particolarmente utile per gli anziani, aiutandoli a gestire le sfide dell’invecchiamento come l’artrite, la riduzione di mobilità articolare e il dolore cronico. L’osteopata può intervenire in senso preventivo aiutando ad alleviare il dolore già presenti a causa di alterazioni degenerative che avvengono fisiologicamente nel corpo con il passare degli anni.

ui-ux

Atleti

Gli atleti di tutti i livelli possono beneficiare dell’osteopatia per prevenire i microtraumi e trattare le tensioni muscolari e le disfunzioni associate, migliorare la performance e la resistenza per gestire al meglio lo stress fisico legato all’allenamento. L’osteopata può affiancare lo sportivo lavorando sulla biomeccanica articolatoria per consentire un utilizzo puù corretto del proprio corpo.

ui-ux

Donne in gravidanza

La gravidanza è un momento molto particolare di trasformazione: le strutture del bacino si devono adattare al feto che man mano cresce di dimensioni e tutti i tessuti fasciali subiscono dei cambiamenti in modo da soddisfare i bisogni del futuro bambino. Il trattamento osteopatico garantisce inoltre una preparazione dei tessuti della pelvi al parto, rendendoli più elastici. Affianca le donne nel post-parto evitando l’insorgenza di disturbi frequenti adoperandosi per un rapido recupero.

Il mio curriculum

Passato e presente

Mi sono laureata in Osteopatia dopo aver terminato il percorso di studi quinquennale presso l’Accademia Italiana di Medicina Osteopatica (AIMO) a Saronno. L’osteopata si occupa di cura e prevenzione dei disturbi neuro muscolo-scheletrici tramite l’applicazione dei principi di Medicina Osteopatica. Professionalità, empatia con il paziente e predisposizione ad una comunicazione efficacie sono i fattori che caratterizzano la mia figura.

In ambito professionale, prediligo il lavoro in equipe, applicando la disciplina Osteopatica come professione complementare ad altre figure sanitarie.

ottobre 2018 - luglio 2021

BSc (Hons) in Osteopathic Medicine

Diploma triennale conseguito presso AIMO con votazione: First Class

ottobre 2021 - luglio 2023

MSc in Osteopathic Medicine

Master conseguito presso AIMO con votazione: Degree with Distinction

Tesi di laurea: “L’influenza dei fattori comunicativi e relazionali dell’operatore sull’outcome del trattamento in pazienti con back pain”

marzo 2022

Applicatore Kinesio Taping

Certificato e attestato di partecipazione al corso Kinesio Taping rilasciato da Kinesio Taping Association International.

marzo 2020 - luglio 2023

Tirocinio formativo

Ho svolto più di 1000 ore di tirocinio clinico pratico e osservazionale presso il centro CFTO dell’Accademia Italiana di Medicina Osteopatica a Saronno. Le principali competenze acquisite sono: capacità comunicative ed empatiche con il paziente durante lo svolgimento di un’attenta ed accurata raccolta anamnestica e durante il trattamento osteopatico. Inoltre può contare su una buona solida base teorica e ottime competenze manuali.

2021

Massaggiatore sportivo

Partecipo attivamente a manifestazioni sportive come la StraSaronno ricoprendo il ruolo di massaggiatore sportivo.

2022

Trattamenti manuali in preparazione atletica

Dal 2022 collabaro con la palestra di boxe “Francis Boxing Team” a Rho fornendo trattamenti manuali agli atleti in preparazione al match e post match. Applicazione inoltre del massaggio sportivo decontratturante con focus sulla preparazione atletica al fine di migliorare la performance e prevenire microtraumi.